Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


Steven Seagal: biografia e filmografia

Pubblicato da Laura su 15 Luglio 2011, 16:36pm

Tags: #Cinema e TV

1-Steven-Seagal--Source-httpwww-flickr-compho.jpgSteven Seagal nasce in Michigan il 10 aprile 1951 e non tutti sanno che nelle sue vene scorre anche sangue italiano; trasferitosi in California all’età di 5 anni, iniziò a coltivare la passione per le arti marziali iscrivendosi a una scuola di karate per studiare l’Aikido.

La nascita di una stella

Nel 1971 si trasferì in Giappone per approfondire le sue conoscenze del buddismo e le arti marziali e nel 1975 sposò Miyako Fujitani divenendo il primo occidentale a possedere un dojo e insegnare l’Aikido in oriente; la sua abilità lo portò a farsi notare e dopo aver lavorato come istruttore per attori del calibro di Sean Connery e come guardia del corpo (anche per la futura ex moglie Kelly LeBrock) debuttò con “Nico” (1988) e a seguire “Duro da uccidere”, “Programmato per uccidere”, “Giustizia a tutti i costi” e “Trappola in alto mare” (1992) che lo consacrò definitivamente come attore internazionale di successo.

Dopo aver fondato e sciolto una sua casa di produzione con un amico, nel 1994 debuttò alla regia con “Sfida tra i ghiacci” per tornare l’anno dopo a recitare in un non molto fortunato "Trappola sulle Montagne Rocciose" - Under Siege 2; "Decisione Critica" con Kurt Russel e “Delitti Inquietanti" sembrano anticiparne il declino, il sovrappeso inizia a prendere il sopravvento mentre lui è sempre più preso dalle cause ecologiste e dalla religione.

Un successo appannato e la vena filantropica

I film successivi sono un flop e vengono ritirati dalle sale rapidamente, poca azione e troppa “filosofia” non piacciono infatti ai suoi ammiratori; nel 2001 stupisce tutti in “Ferite mortali”, è dimagrito e sembra di nuovo il grande Seagal di un tempo. “Infiltrato Speciale” vince un Razzie Awards per il peggiore attore protagonista mentre "The Foreigner - Lo Straniero", “Il Vendicatore - Out for a Kill” “Belly of the Beast”, “The Enemy” “Into the Sun”, se la cavano meglio.

Alcuni ulteriori film a cui Seagal prende parte sono inoltre “Submerged – Allarme Negli Abissi”, Today You Die”, “Tempesta di Fuoco”, “Mercenary”, “Il Triangolo Del Terrore” e tra alti e bassi, pellicole in continua uscita (l’ultimo “Born to raise hell” è del 2010) continua a promuovere l’Aikido; per via del peso tuttavia in “Allarme Negli Abissi” e in altri film è costretto a ricorrere a una controfigura.

Nel frattempo ha fondato la Thumderbox, una band musicale di cui è chitarrista, ha commercializzato una sua bibita e un dopobarba.

Vegetariano, fidanzato con Arissa Wolf (bambinaia assunta durante il matrimonio con Kelly LeBrock) si dedica all’attivismo difendendo i diritti degli animali, dell’indipendenza tibetana, dei bambini, lotta contro l’HIV/AIDS in Africa, è impegnato a promuovere il risveglio delle coscienze e aiutare a New Orleans a ritrovare lo splendore perduto dopo l’uragano.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti