Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


Previsioni meteo settimanali di tutta Italia, recensione dei servizi online

Pubblicato da Laura su 26 Luglio 2011, 06:33am

Tags: #Consigli pratici e fai da te

heaven-way.jpgLe previsioni meteo online sono uno strumento indispensabile per organizzare escursioni, gite fuoriporta, un week-end, settimana vacanziera di relax o attività sportiva poiché, con un certo anticipo, forniscono la tendenza meteorologica del periodo cui si è interessati.

Ilmeteo.it

Per quel che riguarda le previsioni settimanali di tutta Italia alcuni siti offrono un ottimo servizio mettendo a disposizione degli utenti anche forum di discussione, mappe, viste dal satellite, webcam per verificare la situazione in tempo reale e spiegazioni dei fenomeni atmosferici.

Il primo sito che si può consultare è Ilmeteo.it che già in homepage offre una breve previsione meteorologica dei giorni a venire corredandola da duplici cartine dell’Italia, da un lato quelle relative alle precipitazioni previste e dall’altra invece le previsioni meteorologiche; chi desidera avere informazione relative ai giorni successivi lo potrà fare semplicemente selezionando quello di suo interesse. Molto completo, questo sito permette di leggere informazioni relative anche alla qualità dell’aria, previsioni per l’Europa, il mondo, i mari e i venti, accedere alle webcam. Dal motore di ricerca superiore è possibile selezionare la località di interesse e osservare ciò che è previsto solo per quella; chi lo desidera può diventare meteoreporter inserendo dati, video e immagini in tempo reale.

Meteogiornale.it

Il secondo sito è Meteogiornale.it che in homepage offre una prima panoramica della condizione meteorologica attuale e articoli di approfondimento relativi ai giorni successivi, alla situazione mondiale ed europea; è un sito ordinato che può essere di interesse per chi abbia una passione che vada oltre alla semplice consultazione delle previsioni, poiché permette di leggere analisi e acquisire conoscenze relative a questa scienza. Per informarsi sulle previsioni è comunque possibile farlo attraverso la cartina posta sul lato destro, eventualmente cliccando sulla zona cui si è interessati e selezionando poi i giorni di cui si desidera conoscere il tempo previsto. Collegato a questo sito ci sono un blog e un forum molto frequentato su cui è possibile scambiare informazioni e confrontarsi con gli altri utenti sulle previsioni personali, aumentando il proprio bagaglio di conoscenze in questo settore.

Meteolive.it

Tra i tanti siti merita una menzione anche meteolive (Meteolive.leonardo.it) che dispone di articoli di approfondimento e informazioni relative alla situazione meteo nel mondo, con previsioni e analisi dei fenomeni ma, dalla cartina in home, permette di visionare il tempo previsto per i successivi 6 giorni o, in alternativa, i successivi 16. Cliccando sulla mappa si potrà analizzare nel dettagli la regione di interesse ed eventualmente (se disponibile) anche la città con informazioni sulla temperatura, tasso di umidità, precipitazioni, venti, pressioni e visibilità. È un sito ben fatto che dispone anche di webcam, un forum, viste da satellite e articoli dedicati a curiosi e appassionati.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti