Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


Olio essenziale di limone, caratteristiche e utilizzo

Pubblicato da Il criceto parlante su 27 Aprile 2012, 08:57am

Tags: #Cure naturali

http://2.bp.blogspot.com/-ZOUdlvgUTlw/T5pcNZWN3BI/AAAAAAAABVo/dZzqKa9-GyU/s200/Limone.jpgDal citrus limonum, conosciuto come "limone", si estrae un olio essenziale dal colore giallo chiaro, con tendenza al verde e dal profumo agrumato, fresco e fruttato.

Grazie ai suoi numerosi costituenti (limonene, linalolo, bergamotene, calcio, ferro e rame, tanto per citarne alcuni), si rivela molto utile in quanto antireumatico, antiartitico, schiarente, dissetante, astringente, diuretico, immunostimolante, ipotensivo, purificante, dermopurificante e quindi impiegabile in caso di acne, febbre, gastrite, bronchite, cellulite, punture di insetti, emorroidi, ipertensione, ritenzione idrica, insonnia ma anche come schiarente, soprattutto in caso di macchie della pelle.

Questo olio ha però un doppio rovescio della medaglia perché, esattamente come accade nel caso del bergamotto è fototossico e, di conseguenza non deve essere utilizzato prima dell'esposizione ai raggi solari e, avendo proprietà ipotensive non deve essere impiegato da chi soffre di bassa pressione.

In tutti i casi, l'invito, è sempre quello di utilizzarlo dopo aver chiesto consiglio a un erborista, farmaciasta, omeopata e/o del medico curante.

Può essere utilizzato nell'ambiente, immettendone alcune gocce in un bruciaessenza oppure, miscelato a dell'argilla, acqua e olio per creare maschere da applicare sul viso per contrastare l'acne o sulla cellulite per contribuire a debellare il fastidioso problema.

Miscelato a olio di jojoba o di mandorle dolce viene utilizzato per i massaggi mentre, posato su un cotton-fioc (per esempio) lo si può impiegare in caso di verruche. 

Commenta il post

Laura 04/29/2012 20:44

Già, è oro colato :-)

Stefania 04/29/2012 15:22

Anche questo non scherza quanto ad effetti terapeutici... ;)

Laura 04/27/2012 23:58

Concordo, però a me piacciono tutte le essenze agrumate :-)

monica c. 04/27/2012 18:09

la fragranza di limone è sempre piacevolissima

Laura 04/27/2012 11:25

Concordo, io non potrei star senza :-)

Archivi blog

Social networks

Post recenti