Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


La Madonna del Ghisallo, tra sport e relax

Pubblicato da Il criceto parlante su 17 Aprile 2012, 08:04am

Tags: #Viaggi

http://1.bp.blogspot.com/-q2mjaG7sNlw/T40h8GlUhEI/AAAAAAAABTI/iiQ14xh1J34/s200/Ghisallo.JPGIl Ghisallo è un valico lombardo conosciuto principalmente dagli sportivi, soprattutto i ciclisti che affrontano questa salita per semplice passione o nel corso di importanti competizioni; da qui transitarono Bartali e Coppi ma, ancora oggi, essendo tappa del Giro d'Italia, vede transitare, davanti alla Chiesetta, tutti i più grandi campioni e gli aspiranti tali.

Proprio la Chiesa è una tappa obbligata per questi sportivi che non mancano di farvi una piccola visita, anche se atei.

Al suo interno si possono ammirare non solo voti e ringraziamenti per grazie ottenute ma anche e soprattutto cimeli, maglie, biciclette; quelle di Moser e Gimondi sono solo un esempio di quello che, chi ama questo splendido e faticoso sport, non può assolutamente perdere.

Con il tempo tuttavia, sono aumentati così tanto, gli oggetti da esporre, che si è pensato di costruire un museo, visitabile però a pagamento.

Chi non è interessato al ciclismo trova in questo luogo, il punto ideale per rilassarsi fermandosi ad ammirare lo splendido paesaggio che si gode dalla terrazza panoramica oppure per una breve pausa al bar/ristoro in cui gustarsi un gelato, una birra o fare uno spuntino per placare un vago languorino.

Chi decide di visitare la zona nel corso della seconda domenica del mese potrà passare il tempo vagando tra le bellissime bancarelle del mercatino dell'usato dove si possono individuare cose curiose e vintage assolutamente imperdibili. 

Commenta il post

Laura 04/17/2012 21:46

@Mara, @Tiziana, organizzate una bella vacanza sul lago e passate anche dal Ghisallo :-)

Tiziana 04/17/2012 17:44

Un po' lontano dalla mia zona :-)

Mara 04/17/2012 17:17

Un po' lontanuccio da qui...

Laura 04/17/2012 15:01

Ma dai, non lo sapevo! Io quando posso invece mi fiondo al barettino, in estate è una meraviglia :D Il ristorante è quello sulla curva che si incontra poco dopo aver superato il Ghisallo?

monica c. 04/17/2012 14:01

è proprio da queste parti che spesso sono a mangiare con tiziano crudeli, che ha casa a magreglio. c'è un ristorante vista lago che è fantastico

Archivi blog

Social networks

Post recenti