Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


L'arcobaleno, un fenomeno ricco di fascino

Pubblicato da Il criceto parlante su 26 Aprile 2012, 05:51am

Tags: #Varie

http://2.bp.blogspot.com/-2dEny58Xusc/T5HKXpvjglI/AAAAAAAABUQ/ZIgc9uFrh1M/s200/Piove+Montale.jpgIn questi giorni il tempo è stato particolarmente ballerino, alternando momenti di pioggia intensa ad altri di sole e calore; in alcune situazioni però, il repentino passaggio ha dato luogo all'affascinante fenomeno dell'arcobaleno.

La spiegazione scientifica non gli ha tolto quell'aura fiabesca che l'accompagna e che rapisce chi lo osserva, a partire dai bambini, arrivando fino agli adulti.

Le culture gli hanno attribuito significati differenti, quella occidentale lo ha legato soprattutto alla ricchezza e prosperità, basti pensare alle leggende irlandesi che collocano, proprio alla fine di queso arco colorato, una pentola piena di monete d'oro.

Ma di "lui" si parla persino nella Bibbia, sia nella Genesi che lo considera, dopo il diluvio universale, come un patto tra l'uomo e Dio, una promessa di scampato pericolo, sia nell'Apocalisse dove compare come l'arco su cui troneggia chi ci giudicherà.

Buddismo, mitologia Greca e antichi Germani gli riservano un posto d'onore considerandolo un collegamento tra cielo e terra mentre in Cina è l'unione tra lo yin e lo yang, è la fecondità, l'inizio. 

 

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti