Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


Come conoscere le previsioni meteo a Cuba, siti on-line

Pubblicato da Laura su 13 Luglio 2011, 06:14am

Tags: #Consigli pratici e fai da te

Mare-a-Cayo-Largo.jpgPrima di partire per un viaggio c’è sempre un po’ di apprensione per le previsioni meteorologiche e in questo caso, a meno di non avere amici o parenti a Cuba che possano fornire previsioni “in diretta”, inevitabilmente ci si dovrà ingegnare per poterle scoprire.

Siti nazionali

Il web offre numerose opportunità e la scelta tra siti di rilevanza nazionale e internazionale è vasta; tra i primi, 2 in particolare: 3bmeteo.com e il più famoso ilmeteo.it.

Il primo, da una pagina apparentemente scarna in cui è possibile visualizzare le previsioni di Cuba per i 7 giorni successivi, offre la possibilità tramite il menu a discesa o i link posti verso il fondo della pagina, di poter accedere alle previsioni di più località: Bayamo, Camaguey, Cayo Largo, L’Avana e così via. Per ogni località vengono indicate le previsioni per la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte, con l’indicazione di venti, precipitazioni, temperature e altre interessanti informazioni.

Il meteo.it non si discosta molto dal precedente ma offre più località tra cui scegliere e aggiornamenti programmati con possibilità di verificare eventuali variazioni nelle previsioni; dispone inoltre di un link collegato a una webcam, la stessa visibile sul sito joy.it.

Altre risorse online

Il tempo a Cuba può essere anche verificato su siti internazionali. Worldweather.wmo.int (in lingua italiana Wwis.meteoam.it) è il sito di informazione meteorologica mondiale e offre informazioni giornaliere senza distinguere tra mattino, pomeriggio e sera, piuttosto essenziale può comunque essere preso in considerazione; la CNN (Weather.edition.cnn.com) offre un servizio di meteorologia internazionale, attraverso il motore di ricerca interno oppure tramite la selezione della località è possibile accedere alle previsioni. Anche in questo caso non molto approfondite, ci si limita alle previsioni della giornata, del giorno successivo e degli 8 successivi con l’indicazione delle temperature minime e massime previste. Tramite la mappa è possibile osservare inoltre un’immagine “simil-satellite”.

Worldtimeserver.com ragguaglia sul clima a Cuba indicando per ogni città di nostro interesse le previsioni per la giornata e per il giorno successivo, pressione e temperatura.

Met.inf.cu, in lingua spagnola, è il sito dell’ “Instituto de Meteorologia de la República de Cuba” ed è l’ideale per sapere tutto ciò che riguarda il meteo a Cuba; mappe, viste dal satellite, spiegazioni dei fenomeni climatici, temperature, prospettive climatiche e previsioni a cui accedere lateralmente dal menu a discesa oppure, dal più dettagliato “Prónostico”, cliccando su “Extendido”.

Accedendo a questo sito si potranno ottenere informazioni legate a studi e statistiche relative al mese in corso, per la giornata attuale invece previsioni con analisi delle temperature, venti, eventuali precipitazioni e stato del mare; chi è appassionato di meteorologia potrà anche dare uno sguardo ai radar delle varie zone.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti