Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


Astrologia: una breve introduzione

Pubblicato da Il criceto parlante su 25 Aprile 2012, 09:52am

Tags: #Astrologia

http://1.bp.blogspot.com/-eVzRW1v3THQ/T5fIcMOm3mI/AAAAAAAABUw/cyOlDhow2Ds/s200/Astrologia.JPGNasce oggi una nuva rubrica, dedicata interamente a un vecchio interesse, ormai sostituito da un più pratico "Sia quel che sia": l'astrologia occidentale.

Accanto a questa rubrica nasce anche quella dell'Oroscopo del giorno che potrete leggere cliccando QUI.

Di origine antichissima, nata come "parte" della religione,  è arrivata ai giorni nostri dopo numerose modifiche e aggiustamenti, partendo dai Babilonesi, passando attraverso i Maya e la filosofia greca, nel corso del tempo si è distaccata dall'astronomia cui era connessa ed è stata messa sotto accusa dalla Chiesa che, tuttavia, non è mai riuscita a sradicarla dagli interessi dell'essere umano.

Con la nascita del metodo scientifico le critiche si moltiplicano e, appare perciò paradossale che alcuni tra i più grandi scienziati, impossibile non evidenziale Galileo Galilei, vi ricorsero più volte nel corso della loro vita, non per motivi di studio, ma per avere delle previsioni sul futuro.

Che vi si creda o meno, però uno sguardo all'oroscopo spesso lo si dà, anche solo per curiosità.

Il segno solare (quello che chiamiamo segno zodiacale) è quello cui si attribuisce una importanza maggiore poichè il Sole, passando all'interno di un segno, nel momento della nascita, ha fatto si che si acquisissero (come base) alcune caratteristiche, ci si ponessero determinati obiettivi e un certo modo di vivere. Naturalmente intervengono poi, nel definire la personalità, anche l'ascendente e le posizioni dei pianeti nelle altre case... impossibile però non considerare anche l'esperienza individuale, gli incontri e così via.

Al giorno d'oggi sono in molti a ritenere che l'astrologia, più che una "scienza" previsionale, la si possa considerare come un metodo di studio della personalità, al punto che, il tema natale viene visto da alcuni come una mappatura delle caratteristiche dell'individuo. In questo senso, in qualche modo la si può considerare una scienza sociale. 

Commenta il post

Laura 04/26/2012 08:37

Beneee, allora tra poco ci sarà il tuo compleanno :D

monica c. 04/25/2012 18:40

sono contanta che hai iniziato in questo periodo che siamo nel mio segno zodiacale...

Laura 04/25/2012 16:09

Il mio obiettivo è di semplificare in modo che chi legge riesca a capire, e soprattutto non chiuda la pagina dopo 5 secondi. Con calma, ce la farò ;-)

mara 04/25/2012 13:35

Bell'argomento ...un po' compleso entrano in gioco pianeti numeri pietre e religioni

Archivi blog

Social networks

Post recenti