Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il criceto parlante

Una rivista online in continua evoluzione.


Adesivi per auto, guida all'acquisto

Pubblicato da Laura su 3 Luglio 2011, 07:19am

Tags: #Guide all'acquisto

Its-the-Dukes-of-Hammond.jpgGli adesivi per auto sono un modo semplice e rapido per personalizzare il proprio veicolo con frasi simpatiche, parole, immagini ma anche per diffondere messaggi pubblicitari in maniera non troppo dispendiosa.

I materiali

Non solo il più classico “bimbo a bordo” ma tramite gli adesivi per auto, scooter, moto e casco sarà possibile comunicare a chi ci passa accanto o staziona dietro di noi qualche cosa della nostra vita o attività professionale. È necessario però che l’adesivo rispetti alcune regole perché possa resistere ed essere considerato un buon acquisto.

Partendo dal materiale, la migliore scelta ricade sul vinile adesivo prespaziato che ha una durata maggiore ed è semplice da applicare inoltre, evita che nel caso in cui siano presenti più caratteri (in un nome per esempio) si debbano incollare uno alla volta. Questo tipo di materiale permette infatti di inserire e unificare i singoli caratteri in un unico sistema “multistrato” che ne semplifica l’applicazione.

Materiali diversi offrono spesso una minore resistenza agli agenti atmosferici, sole, fango e tutti quei fattori che potrebbero rivelarsi aggressivi; per questo al momento dell’acquisto è necessario chiedere di quanti anni è la durata del prodotto, generalmente un adesivo di qualità ha una durata variabile tra i 3 e i 7 anni a seconda del tipo di adesivo e delle tonalità scelte.

È possibile scegliere infatti anche adesivi metallizzati, traslucenti, sabbiati, cromati, lucidi oppure rifrangenti e in questi casi la garanzia si estende difficilmente oltre i 3-5 anni; in tutti i casi, per la durata intera del periodo di garanzia l’adesivo non deve perdere lucidità, proprietà riflettenti e colore.

La scelta tra gli adesivi è molto ampia, è possibile scegliere tra dei disegni, scritte o simboli già pronti ma i più creativi possono presentare un proprio progetto e farselo stampare; sono molti i laboratori di stampa che offrono questo servizio però è bene chiedere chiarimenti sul materiale utilizzato e quanto garantiscono come durata.

Applicazione e distacco

Generalmente questi adesivi possono essere applicati su tutte le superficie lisce ma perché possano aderire bene è necessario che siano pulite e sgrassate accuratamente; toglierli è molto semplice, i più pratici necessitano di un piccolo aiuto con l’unghia per essere staccati, al limite un leggero colpo di phon aiuterà a sveltire la rimozione. In ogni caso adesivi di qualità non danneggeranno mai la carrozzeria e se dovessero lasciare residui, si potranno togliere con un po’ d’acqua e detersivo per auto ma non spugnette abrasive.

Attualmente è possibile trovare degli adesivi magnetici simili a calamite; in pvc e base magnetica sono impermeabili e aderiscono automaticamente a contatto con superfici metalliche. Colorati e personalizzabili sono principalmente utilizzati a scopo pubblicitario.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti